Pesca Sportiva - Termoli e dintorni

Reply
Montatura galleggiante fisso - Spigola
view post Posted on 21/9/2008, 11:09Quote

Pescatore della Domenica

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/8/2009, 11:02

Montatura con gallegiante fisso per la pesca alla Spigola, con bigattino o gamberetto vivo.

image

Edited by lucatr - 23/9/2008, 19:43

image

CHI U' PIJE' U' PIJJE' CHI NUN UN PIJJE'.... U PIJJE IN.......'

Message Email MSN Top
view post Posted on 16/11/2008, 13:51Quote

Maestro d'arrembaggio

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/1/2010, 14:52

scusate se vado of topic; comunque io sono un pescatore amatoriale e tuttavia per insiare le spigole uso una montatura simile a codesta che mi ha dato ottimi risultati :) quindi chiedevo non è che il tipo di montatura possa variare, oltre che dalle condizioni meteo-marine, anche dal luogo in cui si va a pescare ( es sicilia, campania, toscana ecc...)??
Secondo la mia esperienza ho dedotto una cosa che le montature, la scelta delle lenze, dei galleggianti o degli ami sono variabili importanti, ma meno importanti del fatto di trovarsi "nel posto giusto al momento giusto".
Detto questo, se vi va vi posso, postare una foto a conferma di quanto detto, ed il tipo di montatura che uso per la pesca a bolognese

image

Message Email Top
view post Posted on 21/11/2008, 13:11Quote

Sampei

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 15:21

ma certo...!posta pure!c'è la sezione fotografica apposta!cmq quello che dici è vero...chiaramente cerchi di "facilitare" le cose,nel senso che cerchi di usare la montatura adatta..poi le situazioni sono innumerevoli e sicuramente il posto,il mare,sono variabili altamente influenti!

Message Email Top
view post Posted on 26/11/2008, 14:48Quote

Maestro d'arrembaggio

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/1/2010, 14:52

premetto: i posti dove vado a pescare sono da banchine con profondità almeno 3 metri; mediamente il fondo è 4,5mt
Imbobino, in mulinello, un filo dello 0,18 non fluorocarbon, ma una lenza senza ritorno di memoria: in motivo è che quando si prendono prede di grosse dimensioni ( da 1 kg a salire) qualsiasi filo in bobina si maltratta e si attorciglia dentro la bobina, quindi lo devo cambiare ogni volta che faccio pesca grossa ihihihih altrimenti poi il galleggiante non si può lanciare più.
A proposito di galleggianti io uso galleggianti da peso variabile ad 1,5 grammi con mare calmo a quello di 2 grammi.... non salgo ne scendo questa taratura; per la spigola uso diversi tipi di galleggianti, ma più frequente
trabucco raider.
La taratura del galleggiante la faccio a casa, ma la completo in mare:
se uso un galleggiante di 1,5 gr metto una torpilla di 1,25gr una gommina per attutire l'urto della torpilla sulla girella, una girella MINI ROLLING ROUND, più il terminale lungo 1,5 mt. Il terminale, se il mare è calmo e acqua quasi pulita lo lascio libero, altrimenti metto un piombo a metà lunghezza dello 0,10gr.
In estate non uso nemmeno la girella e la sostituisco con un micro aggancio, questo per comodità in quanto la minuteria rovina il terminale e quindi lo devo sostituire frequentemente: mi preparo 3-4 terminali a casa, con amo da un lato e asola dall'altra, e ogni 5-6 saraghetti sostituisco in pochi minuti, rimanendo più frequentemente in pesca.
Parlando in fine del terminale, io pesco con i bigattini, quindi uso
- lenza fluorocarbon ( falcon hard carbon) del diametro dello 0,10 a salire fino al 0,17 e ami dello 18 tubertini serie 2
Quello che c'è da dire del terminale è questo: non fatevi impressionare dal fatto che minore è il diametro, maggiore è la probabilità di pescare, questo è verissimo, ma mi è successo anche questo:
a pesca io e un mio amico, lui terminale 0,10 prende la prima spigola 500gr, la seconda 350 mentre io stavo a gurdare perchè avevo come terminale uno 0,159...... ad un tratto mi affonda il galleggiante.... una spigola di 4kg, se questa andava ad abboccare da lui era persa ihihihhi
RICAPITOLANDO:
- LENZA MADRE IN BOBINA 0,18 non necessariamente fluocarbon
- GALLEGGIANTE FISSO 1,5gr
- TORPILLA di 1,25 gr
- GIRELLINA PICCINA
- TERMINALE in fluorocarbon , 1,5mt con amo del 18 e a 75cm dall'amo un piombo sferico di 0,10gr
- ESCA bigattino

Edited by rosarion1981 - 26/11/2008, 15:58

image

Message Email Top
3 replies since 21/9/2008, 11:09

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: